Documentazione indispensabile
per la predisposizione
di un atto notarile.
Atti immobiliari
Documenti personali:
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fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
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fotocopia del codice fiscale e della partita i.v.a.;
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certificato di stato libero o estratto per riassunto dell'atto di matrimonio o fotocopia della sentenza di separazione consensuale o giudiziale.
per gli stranieri di Paesi extra Unione Europea:
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permesso o carta di soggiorno non scaduti.
se soggetto dell'atto è una persona giuridica (associazione, fondazione, società):
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partecipazione del rappresentante della persona giuridica;
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fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula) del rappresentante della persona giuridica;
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se il rappresentante è straniero di Paese extra Unione Europea, occorre anche il permesso o la carta di soggiorno non scaduti;
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fotocopia di eventuali verbali di consiglio di amministrazione e/o di assemblea contenenti delibere inerenti all'atto (eventuali autorizzazioni) e alle sue modalità (i libri sociali dovranno essere esibiti in originale al notaio al momento della stipula).
Documenti inerenti alla proprietà:
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titolo di provenienza (copia dell'atto notarile di acquisto e/o della denunzia di successione) e dell'atto notarile di acquisto da parte del defunto;
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copia degli atti di cancellazione di eventuali ipoteche;
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copia dell'eventuale contratto preliminare.
Documenti di natura urbanistica:
Per i fabbricati:
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copia dei titoli abilitativi della costruzione (licenza edilizia, concessione edilizia, permesso di costruire, denunzia di inizio attività);
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copia di concessioni in sanatoria (in caso di non avvenuto rilascio, copie della domanda di concessione in sanatoria, delle ricevute attestanti gli integrali pagamenti dell'oblazione e del contributo concessorio, del certificato di congruità delle somme versate e di inesistenza di vincoli);
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attestato di certificazione energetica (da esibire in originale al momento della stipula).
Per i terreni:
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certificato di destinazione urbanistica, con data di rilascio non anteriore ai 12 mesi (da esibire in originale al momento della stipula).
Notizie relative al corrispettivo:
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ammontare del prezzo;
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modalità di pagamento (fotocopie degli assegni circolari e/o bancari, dei bonifici, delle ricevute bancarie).
Notizie relative all'intermediazione immobiliare:
Se persona fisica:
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generalità dell'agente immobiliare, codice fiscale o n. di partita I.V.A., n. di iscrizione al R.E.A. (Camera di Commercio).
Se persona giuridica:
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denominazione o ragione sociale, generalità del suo legale rappresentante, n. di iscrizione al R.E.A.;
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importi corrisposti e/o da corrispondere, e loro modalità di pagamento (fotocopie degli assegni circolari e/o bancari, dei bonifici, delle ricevute bancarie).
Notizie di natura fiscale:
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richiesta di agevolazioni: prima casa, recupero credito di imposta, detrazione del 36%, opzione prezzo-valore, imprenditore agricolo professionale;
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copia della perizia di rivalutazione;
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richiesta di pagamento delle imposte agevolate sulla plusvalenza.
Atti societari
Documenti personali necessari per tutti gli atti:
Persone fisiche:
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fotocopia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
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fotocopia codice fiscale;
Per gli stranieri appartenenti a Paesi extra Unione Europea:
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permesso o carta di soggiorno in corso di validità.
Persone giuridiche:
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visura camerale;
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l’indicazione dello Stato nel quale è stata costituita la persona giuridica;
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fotocopia del verbale del consiglio di amministrazione e/o dell’assemblea dei soci che autorizza il legale rappresentante (il libro dovrà essere esibito in originale al notaio al momento della stipula);
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fotocopia della carta d’identità o del passaporto in corso di validità del legale rappresentante (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
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partita iva;
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indirizzo di posta elettronica certificata;
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codice univoco S.D.I. (per emissione fattura elettronica).
Atti costitutivi di società di persone:
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ragione sociale;
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sede legale;
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oggetto;
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capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
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composizione organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
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data di chiusura degli esercizi sociali;
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durata della società.
Atti costitutivi di società di capitale:
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denominazione sociale;
-
sede legale;
-
oggetto;
-
capitale sociale e sua ripartizione fra i soci;
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dati dei componenti dell’organo amministrativo e poteri dei suoi membri;
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dati dei componenti dell’organo di controllo;
-
data di chiusura degli esercizi sociali;
-
durata della società;
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fotocopia della ricevuta bancaria o degli assegni circolari (da esibire in originale al notaio al momento della stipula) attestante il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro o, in caso di costituzione di società unipersonale, dell’intero loro ammontare;
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originale della relazione dell’esperto per i conferimenti in natura.
Modifiche di patti sociali per le società di persone:
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testo, inviato per posta elettronica, dei patti sociali vigenti;
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elenco delle modifiche da apportare;
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dati degli immobili e degli autoveicoli di proprietà della società, se trattasi di modifica della ragione sociale e/o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale.
Verbali di società di capitali:
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testo, inviato per posta elettronica, dello statuto sociale vigente;
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fotocopia del libro soci (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
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ordine del giorno;
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dati dei componenti dell’organo di liquidazione e poteri dei suoi membri, nel caso di delibera di scioglimento o di sostituzione del precedente organo di liquidazione;
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dati degli immobili e degli autoveicoli di proprietà della società, nel caso di delibera di modifica della denominazione sociale e/o di trasferimento della sede in Comune diverso dall’attuale;
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fotocopia dei bonifici e/o degli assegni circolari (da esibire in originale al notaio al momento della stipula) attestanti il versamento di almeno il 25% dei conferimenti in denaro o, in caso di società unipersonale, dell’intero loro ammontare, nel caso di delibera di aumento di capitale con immediati sottoscrizione e versamento;
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originale della relazione dell’esperto nel caso di delibera di aumento di capitale con conferimenti in natura;
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situazione patrimoniale approvata in data non anteriore ai quattro mesi rispetto all’assemblea;
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progetto di fusione o di scissione.
Cessioni di azienda:
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copia dell’atto notarile di acquisto dell’azienda;
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estremi delle autorizzazioni amministrative;
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prezzo della cessione e sue modalità di pagamento;
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valore dell’avviamento;
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elenco beni e attrezzature;
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criteri per la successione nei crediti, nei debiti e nei contratti aziendali.
Cessioni di partecipazioni:
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fotocopia del libro soci (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
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fotocopia dello statuto sociale, al fine di verificare eventuali limiti alla circolazione delle partecipazioni sociali;
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fotocopia di eventuali delibere di aumento di capitale in corso, per le quali, in riferimento alla quota oggetto di cessione, non siano ancora stati eseguiti sottoscrizione e versamento;
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versamenti già effettuati;
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eventuali versamenti ancora dovuti con riferimento alla quota ceduta;
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eventuali diritti particolari inerenti alla partecipazione sociale.
Beni immobili:
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nel caso in cui vi sia trasferimento di un bene immobile, consultate l'area atti immobiliari per verificare i documenti necessari.
Atti successori
Documenti personali del defunto:
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certificato di morte;
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codice fiscale;
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estratto di matrimonio o certificato di stato libero;
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stato di famiglia originario;
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originale del testamento (se esistente);
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estratto per riassunto dell' atto di morte, accompagnato dall'originale.
Documenti personali degli eredi:
-
fotocopia della carta di identità o del passaporto, in corso di validità (da esibire in originale al notaio al momento della stipula);
-
fotocopia del codice fiscale e della partita i.v.a.;
per gli stranieri appartenenti a Paesi extra Unione Europea:
-
permesso o carta di soggiorno non scaduti.
Documenti inerenti alla proprietà:
-
titoli di provenienza (copia degli atti notarili di acquisto e/o delle denunzie di successione);
-
copie degli eventuali atti di donazione effettuati in vita dal defunto.
Documenti relativi agli immobili caduti in successione:
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copia delle planimetrie catastali;
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copia dell'elaborato planimetrico;
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copia del frazionamento catastale.
Documenti di natura urbanistica:
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certificato di destinazione urbanistica (da richiedere all’ufficio tecnico del Comune in cui è posto il terreno).
Documenti relativi agli altri beni caduti in successione:
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dichiarazioni delle banche e degli uffici postali contenenti l'elenco dei rapporti intrattenuti dal de cuius alla data della morte;
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situazione patrimoniale, alla data della morte, della ditta di cui il de cuius era titolare e/o della società di cui era socio, con l’espressa indicazione del netto patrimoniale e dell'avviamento.
Documenti relativi alle passività:
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dichiarazione della banca contenente i residui debiti del defunto al momento della sua morte (anche relativi a mutui);
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fatture relative alle spese funerarie.